I rospi della canna sono invasori implacabili. Originari dell'America centrale, i rospi della canna da zucchero sono stati trasportati nelle regioni del mondo in crescita della canna da zucchero all'inizio del secolo scorso, compresa l'Australia, nella speranza che avrebbero mangiato e sradicato gli scarabei devastando le colture di canna da zucchero. L'esperimento fallì in modo spettacolare. I rospi hanno ignorato gli scarafaggi e si sono invece imbarcati in un'epica invasione globale.
I rospi della canna si riproducono a un ritmo sorprendente, possono mangiare praticamente qualsiasi cosa e sono altamente velenosi in tutte le fasi della vita (uova, girini e adulti). Il rilascio di circa 100 rospi di canna in Australia appena 80 anni fa, lanciò una forza di invasione che ora contava centinaia di milioni, devastando specie ed ecosistemi autoctoni mentre occupava e avanzava in tutta la nazione.
Il rospo di canna avvelena e uccide le lucertole, tra cui grandi goannas e coccodrilli. I serpenti australiani, alcuni dei più velenosi del regno animale, soccombono al rospo avvelenato, così come molte iconiche specie autoctone (quoll dell'Australia settentrionale) e altri amici pelosi (cani e gatti).
Lo scopo del Cane Toad Challenge (CTC) è di coinvolgere il pubblico attraverso la scienza dei cittadini, di catalizzare la consapevolezza e informare il pubblico, i media, gli scienziati, le autorità e i decisori, di raccogliere dati, ispirare lo sviluppo e l'implementazione di un bastone più efficace controllo del rospo.
Se sei attualmente impegnato in attività di intrappolamento del rospo della canna da rospo e / o attività di rospo, impiegando procedure umane e sicure per la cattura, la manipolazione, l'eutanasia e lo smaltimento, o se hai immagini evocative che illustrano il numero e l'impatto dei rospi della canna in città, in campagna e / o habitat nativi, ti preghiamo di condividere le tue esperienze tramite l'APP CTC.
Cane Toad Challenge è in esecuzione sulla piattaforma SPOTTERON Citizen Science: www.spotteron.net